Profumi in Concorso 2025

Scopri le 8 fragranze di A Night in Perfumeland 2025. I nomi degli autori e autrici saranno svelati al termine delle votazioni.

DON’T BE AFRAID

Voglio farvi salire con me sulla giostra dell’esistenza umana: verrete abbagliati dalle sue luci e vi sentirete smarriti tra le sue ombre. La paura vi spezzerà il fiato, ma proverete anche pace ed euforia. L’esperienza caotica e dissonante vi spingerà a chiudere gli occhi del terrore per aprire quelli dell’amore.

GENERE: ambrato 

note di testa: zenzero, mela, limone, rabarbaro
note di cuore: caffè, accordo brivido
note di fondo: palo santo, ambra, iris, eliotropio

 

CAMILLA

É un pomeriggio di fine aprile. Il cielo é cupo. L’aria preannuncia un temporale. Vicino alla vecchia casa di pietra, in un angolo più incolto del giardino, cresce un prato di camomilla e più in là, oltre il muretto a secco, un roseto antico. D’improvviso scoppia il temporale. La pioggia batte sulla terra scura, la impregna, bagna i fiori e scivola sugli steli. Smette di piovere, ed ecco che i raggi non più tenui del sole filtrano e riscaldano il terreno. Il profumo nobile e delicato di camomilla si propaga tutto intorno e, trasportato dal gentile zefiro primaverile, si fonde con quello dei boccioli di rosa. Un idillio effimero, ma indimenticabile!

GENERE: floreale erbaceo

note di testa: camomilla, lavanda, note erbacee
note di cuore: camomilla, rosa fresca
note di fondo: patchouli, vetiver, fieno, note terrose

NOCHE DE TANGO

Luce soffusa, suono del bandoneon: uno scambio di sguardi, e un uomo e una donna si incontrano nell’abbraccio. Accoglienza e abbandono, respiro e movimento, in armonia con la musica. Profondo, elegante, sensuale: il tango.

GENERE: floreale legnoso

Note di testa: fiori bianchi, frutta tropicale 
Note di cuore: vaniglia, labdano, mirra, legno di cedro Virginia
Note di fondo: sandalo, legno di cedro Texas, vetiver Java, muschi bianchi

FAMBER

Il profumo si ispira a Fabrizio de Andrè e vuole richiamare alcuni aspetti che lo riguardano. Si apre con note alcoliche, fumose, pungenti e aspre. Segue la rosa come omaggio a Bocca di Rosa, la canzone in cui ha dichiarato di rivedersi maggiormente. Sul fondo il tabacco e un accordo ambra perché De Andrè è tra i pochi cantautori che “restano” davvero, durevoli e memorabili come le note ambrate.

GENERE: floreale ambrato

Note di testa: whisky, fumo, acordo aspro e pungente
Note di cuore: rosa
Note di fondo: tabacco, ambra

 

ME NARCISSIST

Me stesso, nessun altro. Il mio cuore nero e misterioso non ha spazio per sentimenti. Il mio ego sovralimentato detta le mie azioni, i miei pensieri. Sono fatto cosi e non cambierò mai per nessuno. Le persone intorno a me? Mi disprezzano, ma allo stesso tempo mi guardano con mistero e con tentazione. Amo me stesso perché sono perfetto.

GENERE: ambrato cuoiato


Note di testa
: whiskey
Note di cuoio: cuoio, gelsomino, frutti rossi
Note di fondo: inchiostro, legno di botte, tabacco

 

VERDE SACRO

Camminare in una giornata d’estate, tra il fieno maturo e l’erba della campagna umbra. Un albero di fico si arrampica sulle pietre di una piccola chiesa. Entrando, il tempo rallenta, l’aria si fa spessa di odori liturgici: resine, incensi e cisto. In questa sospensione nasce un accordo oud, traccia olfattiva del pensiero umano che si raccoglie davanti al sacro.

GENERE: legnoso verde

Note di testa: prato estivo, galbano, salvia sclarea
Note di cuore: albero di fico, fieno, incensi
Note di fondo: legni e balsami liturgici, oud

LES PLUMES DE CHYPRE

Nel cuore delle colline di Cipro, dove il vento accarezza le magnolie in fiore e l’aria è impregnata di mistero, una leggenda narra di una radura in cui dimorano gli oiseletes, piccoli uccelli dal canto melodioso e profumato. Le loro piume emanano un aroma unico, e il loro canto una sinfonia che racconta la storia della terra che li ospita. Nasce così un profumo che evoca questo mistero: si dice che chi lo indossi possa ancora sentire, nel cuore della fragranza, il battito d’ali degli oiseletes.

GENERE: chypre

Note di testa: angelica, tea oolong, sale marino
Note di cuore: caprifoglio, magnolia, essenza umami
Note di fondo: accordo “oiseletes de chypre”, legni, muschio di quercia, assoluta di lana

NUES

Nues racchiudere la semplicità della natura e la profondità delle emozioni, unendo l’immagine eterea delle nuvole a un’esperienza olfattiva intima. Il profumo si ispira ad un abbraccio soffice, un viaggio nell’infanzia avvolto da calore e dolcezza. Un morbido ricordo del tempo bambino.

Il titolo è una parola sarda che significa “nuvole”.

GENERE: ambrato gourmand

Note di testa: miele bianco, muschio fresco
Note di cuore: vaniglia, caramello, cumarina
Note di fondo: muschi bianchi, legno chiaro

Crediamo in una profumeria artigianale e artistica con un forte VALORE INTRINSECO. In un sistema sempre più “market oriented”, vogliamo invitarti a danzare e a sognare con noi UN’ALTRA PROFUMERIA POSSIBILE. Forse imperfetta, ma sicuramente più umana e ricca di forza espressiva. Capace di stimolare nel pubblico la curiosità di sentire e valutare in modo consapevole.