fbpx

Smell
ATELIER di ARTI OLFATTIVE

Associazione Orablu

studenti

Le attività di Smell Atelier sono promosse da Orablu associazione con sede legale a Bologna iscritta al registro regionale delle associazioni di promozione sociale della Regione Emilia-Romagna.
Scopo dell’organizzazione, a cui contribuiscono attivamente i soci, è diffondere la cultura dell’olfatto e l’arte del profumo come mezzo di promozione sociale, espressione creativa e culturale, accrescimento personale e professionale.

L’associazione Orablu ha come missione principale la promozione della cultura dell’olfatto e della creatività legata a questa sfera sensoriale. Svolge una funzione di alfabetizzazione olfattiva con l’intento di colmare la mancanza di formazione diffusa in tale settore.

Oltre ai cangianti e straordinari profumi che provengono dall’ambiente naturale, siamo oggi immersi in numerosi stimoli olfattivi prodotti dalle attività umane, si pensi al campo delle fragranze e degli aromi alimentari. A questa abbondanza non corrisponde una preparazione da parte dei cittadini che, di conseguenza, subiscono tali sollecitazioni in modo passivo, perdendo occasioni di approfondimento, cultura e conoscenza critica.

Orablu si prefigge di creare percorsi che rendano le persone più consapevoli delle potenzialità della sfera sensoriale olfattiva e capaci di coltivarla in modo adeguato nel contesto sociale contemporaneo.

Promuove e trasmette competenze pratiche e cognitive utili come arricchimento personale ma anche come possibile sbocco professionale.

L’INTELLIGENZA OLFATTIVA
L’olfatto non è un senso meno importante di altri, ma la nostra formazione in questo ambito ‒ e quindi lo sviluppo della nostra intelligenza olfattiva ‒ è lasciata per lo più al caso. Spesso pensiamo che l’odore sia una qualità intrinseca alle cose, invece è il frutto della nostra attività cognitiva. Non solo, il significato che gli attribuiamo non dipende da informazioni innate, ma è in massima parte determinata dalle nostre esperienze pregresse e quindi dalle informazioni che acquisiamo nel contesto culturale in cui siamo immersi.

Il senso dell’olfatto, esattamente come il nostro cervello, ha il grande dono della neuroplasticità: è quindi in costante apprendimento.

La configurazione delle sinapsi del bulbo olfattivo, che determina la nostra facoltà di sentire e riconoscere gli odori, è il risultato delle esperienze olfattive che compiamo nel corso della nostra vita.
Di conseguenza un costante esercizio è indispensabile per mantenere sana e attiva questa facoltà sensoriale nel corso dell’infanzia e nell’età adulta.

Approfondisci: STORIA | PERSONE | STATUTO