Smell – Atelier di arti olfattive

Smell – Atelier di Arti Olfattive propone corsi di formazione ed eventi incentrati sul senso dell’olfatto e sull’arte del profumo. Nasce nel 2011 per volontà di Francesca Faruolo e Giuseppe Caruso ideatori di Smell Festival, la rassegna che dal 2010 si svolge ogni anno a Bologna alla fine di maggio. L’iniziativa fa parte delle attività dell’associazione ORABLU .

Smell Atelier promuove la cultura dell’olfatto e la poetica dei sensi come mezzo per scoprire il valore corporeo del sapere, creare narrazioni coinvolgenti e stabilire connessioni significative con l’ambiente. Offre agli adulti corsi e percorsi dedicati all’educazione olfattiva e all’estetica del profumo, allo studio le materie prime sia antiche che contemporanee e al linguaggio del profumo. Dedica ai bambini giochi immersivi nel mondo degli odori per sviluppare una sensibilità troppo spesso trascurata e coltivare memorie sensoriali preziose per la pienezza e l’identità della persona.

Tutti i → corsi istituzionali si svolgono a Verona, a Bologna e occasionalmente in altre città. 

Smell Atelier collabora inoltre con scuole, musei, università, aziende e altri soggetti interessati a sviluppare eventi esperienziali o corsi di formazione sugli argomenti da noi trattati.


Se ti stai chiedendo perché il senso dell’olfatto meriti tanta considerazione, ti invitiamo a guardare l’intervento di Francesca Faruolo a TEDX Bologna: “L’olfatto il senso del futuro“. Francesca Faruolo è stata invitata a TEDX in seguito alla sua decennale attività nella divulgazione di questi temi a cui ha dedicato un Festival di successo e numerose iniziative pubbliche.