fbpx

Smell
ATELIER di ARTI OLFATTIVE

CORSO ON-LINE

IL LINGUAGGIO
DEL PROFUMO

Modulo 1

Corso Pratico di Profumeria
condotto da Roberto Dario

DATE 2025

  • in definizione

il corso

Il corso “Il Linguaggio del Profumo” è articolato in 3 MODULI composti da 4 lezioni ciascuno. Al termine del percorso si ha accesso al MODULO 4 dedicato alla realizzazione di una propria fragranza.

Gli studenti che portano a termine l’intero corso possono partecipare al Concorso: A Night in Perfumeland

materiali

  • Kit Didattico con ingredienti
  • Chat con insegnante
  • Esercitazioni e formulari
  • Attestato di partecipazione

Il Modulo 1 prevede lo studio di circa 40 sostanze utilizzate in profumeria. Con questi materiali potrete seguire le lezioni e continuare a esercitarvi in autonomia.

Il Linguaggio del Profumo è il consolidato corso di profumeria di Smell Atelier nato nel 2011 e riproposto continuativamente da oltre 10 anni. Dal 2024 il corso è condotto da Roberto Dario.

Il suo scopo è mettere i partecipanti nella condizione di esplorare e sperimentare la creazione di fragranze. È un’iniziativa di formazione pensata per chi desidera approfondire la conoscenza del profumo, la sua storia, le sue materie prime, le tecniche di composizione.

Si rivolge non solo ad aspiranti profumieri ma a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo per appropriarsi di un linguaggio tecnico che permetterà di relazionarsi al meglio con clienti e fornitori, acquisire competenze da applicare al giornalismo, alla comunicazione, all’insegnamento, alla terapia, o anche solo per alimentare la propria passione personale.

Lavorando sulla costruzione di accordi, armonizzando diverse note odorose, si impara a comprendere la struttura dei profumi, ad apprezzarne il valore estetico, si affina l’olfatto e si incrementa la capacità di distinguere gli odori acquisendo proprietà di linguaggio e creatività.

CONTENUTI MODULO 1

  • Analisi delle caratteristiche chimiche e olfattive di 36 ingredienti sia naturali che di sintesi;
  • approfondimento sul loro impiego nella composizione delle fragranze;
  • esercizi per allenare l’olfatto e la creatività;
  • realizzazione di accordi e composizioni sulla base di formule proposte dall’insegnante.

Il MODULO 1 tratta i seguenti concetti:
ESPERIDATO
LEGNOSO e SPEZIATO
FLOREALE PREZIOSO
MUSCHIATO CIPRIATO

OBIETTIVO

  • Realizzare in autonoma accordi e composizioni
  • Acquisire la capacità di valutare, scegliere e
  • acquistare gli ingredienti.
  • Gestire la formula sotto il profilo creativo, regolatorio e economico.


UN CAMMINO A TAPPE

È possibile seguire un solo modulo del Corso “Il Linguaggio del Profumo”. Questa suddivisione permette agli studenti di avvicinarsi al mondo della profumeria, mettersi alla prova e imparare, senza impegnarsi fin da subito in un percorso di lunga durata. Dopo il Modulo 1 o il Modulo 2 ognuno potrà decidere se continuare l’apprendimento in base al proprio interesse e alle proprie necessità.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Non sono richieste particolari conoscenze di partenza ma si consiglia vivamente di frequentare il corso propedeutico: Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare.

È possibile pagare il MODULO 1 mediante 3 rate di pari importo da versare tassativamente secondo questa scansione:

1ª rata
al momento dell’iscrizione
2ª rata
entro la data della 2ª lezione
3ª rata
entro la data della 3ª lezione

L’INSEGNANTE

ROBERTO DARIO

Fin da piccolo ha sempre avuto una curiosità tecnico-scientifica. Dopo la Laurea in Chimica, ha iniziato a lavorare prima come Ricercatore sintetista e poi come sviluppatore di processi chimici.

Parallelamente, dopo essere stato incuriosito da un libro che trattava di profumi e di estrazione di materie prime naturali, ha iniziato a interessarsi alla profumeria e a studiare l’argomento come autodidatta. Nel 2008 ha deciso di perfezionarsi frequentando il Grasse Institute Of Perfumery.

Oggi è un compositore di fragranze indipendente molto stimato nel settore, con all’attivo oltre 30 referenze immesse sul mercato. In particolare, ha realizzato tutte le fragranze della collezione DFG 1924. È inoltre consulente per aziende cosmetiche e tiene spesso conferenze presso centri di formazione e Università.

Ha collaborato anche con Smell Festival e Smell Atelier in passato, svolgendo presentazioni delle sue fragranze e Masterclass.

DALLA PASSIONE AL LAVORO

Le competenze acquisite durante il Corso di Profumeria di Smell Atelier sono utili in diversi ambiti lavorativi. Forniamo di seguito solo alcuni esempi di applicazione in contesti professionali:

N

composizione di fragranze

Realizzare una propria linea di profumi avendo la capacità di creare in autonomia e secondo il proprio stile le formule.

N

DIREZIONE CREATIVA

Dare indicazioni più precise ai fornitori e seguire con maggior competenza la produzione delle fragranze.

N

EVALUATION

Lavorare a stretto contatto con chi produce fragranze effettuando valutazioni professionali dei diversi progetti.

N

MARKETING E VENDITA

Trovare le parole più giuste e gli argomenti più convincenti per presentare al pubblico i prodotti.

TESTIMONIANZE

Ilaria R.

Ho seguito il primo Modulo del “Linguaggio dei Profumo” di Smell Atelier dopo aver partecipato ad altri corsi preso altre aziende. Questo è l’unico corso per cui sia valsa la pena investire. Cercavo un corso tecnico di formulazione e l’ho trovato. Ottime le materie prime fornire per l’apprendimento. Massima disponibile e altissima competenza degli organizzatori Francesca e Giuseppe. L’insegnante mette a disposizione le sue conoscenze senza segreti, ed è stato disponibile a rispondere a chiarimenti anche dopo il corso. Lo consiglio e lo ripeterò anche nei prossimi moduli.

Alessandra T.

Il corso “Il Linguaggio del Profumo – Modulo 1” che ho frequentato mi ha soddisfatta pienamente, sia a livello della comprensione, sia a livello di come l’insegnante mi ha seguita. In tutta onestà non credevo di imparare così tanto in così poco tempo!

Patrizia P.

Ave alla bellezza dell’olfatto! Smell Atelier è un’incantevole oasi per gli amanti dell’olfatto, dove la cultura olfattiva viene celebrata con grazia e delicatezza. Attraverso lezioni coinvolgenti e un approccio empatico, questa scuola offre un viaggio unico nella storia, nell’arte e nella creazione di profumi. Con una vasta gamma di corsi, workshop e training olfattivi, Smell Atelier è un rifugio per chiunque desideri esplorare il meraviglioso mondo degli odori con autenticità e passione. Se cercate un’esperienza sensoriale significativa, Smell è il luogo perfetto per scoprire e coltivare la bellezza dell’olfatto.

Claudia S.

“Il Linguaggio del Profumo” di Smell Atelier è un corso immersivo e gestito con professionalità e competenza. L’occasione per trovare tutte le risposte che ruotano attorno al complesso mondo della profumeria.

Elisa P.

Questo corso si è rivelato una bellissima esperienza di introduzione al mondo del profumo: ti consente di provare le materie prime naturali e sintetiche più note fino ad arrivare alla formulazione di veri e propri accordi profumati!

SMELL ATELER su trustpilot

★★★★★
«Ho fatto tutti i corsi di Smell! dal linguaggio del profumo alla profumeria naturale ai paesaggi olfattivi. I corsi sono ben organizzati e interessanti e a mio parere è la migliore scuola di profumeria italiana!»
Lalla Habiba
★★★★★
«Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia approcciarsi al mondo della profumeria ed imparare a conoscere nel dettaglio le materie prime e le principali formule che compongono le fragranze. Ritengo che il programma proposto sia molto completo ed esaustivo perchè unisce la parte teorica a quella pratica e sperimentale.»
Vera Scarpaci
★★★★★
«La scoperta meravigliosa di un mondo appassionante e infinito in compagnia di maestri del settore molto competenti e professionali che, oltre al sapere, ci mettono anche il cuore: consigliato a chiunque voglia perdersi tra gli odori per poche ore o anni!»
Erica Garbelli

HAI DOMANDE?

CONTATTACI PURE AI NOSTRI NUMERI DI SEGRETERIA:
045 711 6763 | 348 4262301

Oppure scrivici usando il modulo.

9 + 10 =