Smell
ATELIER di ARTI OLFATTIVE

CORSO IN PRESENZA

La natura
del profumo

Estate 2024

Corso di profumeria ideato e condotto da
Francesca Faruolo e Joseph Caruso

●●●

Quattro lezioni di Profumeria Naturale
ispirate alle grandi famiglie olfattive

Ogni lezione è sia teorica che pratica. Studieremo l’origine botanica delle materie prime, i processi di produzione, la valenza storica e culturale delle diverse essenze. Nella parte pratica ci dedicheremo alla composizione di accordi e basi che rappresentano i tasselli da utilizzare in composizioni più complesse.

È possibile seguire le lezioni singole ricevendo il relativo attestato.
Chi partecipa a tutte 4 lezioni riceverà l’attestato di frequenza del corso La Natura del Profumo-Ciclo 1.

●●●

FAMIGLIA ESPERIDATA

Sabato 22 giugno ore 11.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

L’ispirazione è la celebre Acqua di Colonia, con le sue note esperidate e aromatiche. Ripercorreremo la storia, l’evoluzione e il valore espressivo di questo grande classico della profumeria. Studieremo le materie prime agrumate, le spezie fresche, le note aromatiche, acquatiche, floreali e legnose con cui creare nuove varianti in stile “Colonia”.

FAMIGLIA FOUGERE

Domenica 23 giugno ore 11.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Il genere fougère esprime un’idea di freschezza, dinamismo e vita all’aria aperta associata generalmente al genere maschile. Risaliremo alle origini di questo tema olfattivo, tratteremo le materie prime più rappresentative (agrumi, fiori, legni e muschi), le innovazioni apportate nel nostro tempo e la sua declinazione al femminile.

FAMIGLIA CHYPRE

Sabato 27 luglio ore 11.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Direttamente dall’isola consacrata a Venere, ecco l’archetipo olfattivo che maggiormente prorompe di fascino e mistero. Il genere chypre si è notevolmente trasformato in questi ultimi anni, perciò tratteremo sia le materie prima classiche, che quelle connesse a nuovi possibili orizzonti creativi per questa tipologia di profumi. 

FAMIGLIA AMBRATA

Domenica 28 luglio ore 11.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Ispirato alla leggendaria ambra grigia, questo tema olfattivo interpreta un sogno di bellezza, seduzione e incanto. Le sue note morbide, avvolgenti e talvolta gourmand non smettono di conquistarci. Studieremo l’origine di questo genere, le materie prime più rappresentative e le possibilità offerte da sostanze naturali innovative per rivisitare l’ambra e la sua magia.

INSEGNANTI

FRANCESCA FARUOLO

È fondatrice e Presidente di ORABLU organizzazione non profit nata nel 2010 con l’intento di promuovere l’educazione e la creatività legate alla percezione olfattiva presso un pubblico ampio e trasversale. Nel 2010 ha creato Smell Festival in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Dal 2011 dirige il centro di formazione Smell – Atelier di Arti Olfattive dove insegna storia ed estetica del profumo e conduce corsi di training olfattivo. È consulente di Autentica di Felsina 1827, storica casa di profumo di Bologna di cui ha ricostruito la vicenda attraverso ricerche d’archivio. Speaker di TEDx, scrive articoli, svolge conferenze e workshop su vari aspetti legati all’olfattività. Realizza inoltre percorsi di didattica esperienziale e storytelling olfattivo presso musei e in occasione di eventi sia pubblici che privati. Nel 2020 ha fondato la rivista cartacea Smell Magazine che dirige e per cui scrive regolarmente articoli di approfondimento.

JOSEPH CARUSO
Socio fondatore di Smell – arte e cultura olfattiva e ricopre un ruolo chiave nell’organizzazione. Il suo talento si esprime soprattutto nella composizione di fragranze per installazioni, percorsi espositivi, performance ed eventi. Ha collaborato a diversi progetti artistici e percorsi culturali presso i Musei di Bologna, in particolare a Casa Morandi e Museo della Musica. Dal 2017 collabora con la compagnia teatrale Crexida realizzando la profumazione dei loro spettacoli. Tra le sue realizzazioni, anche il percorso olfattivo del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Diverse linee di fragranze hanno visto la luce sotto la sua supervisione e numerosi sono gli eventi, sia privati che corporate, a cui ha “prestato il naso” realizzando memorabili esperienze per il pubblico. A Smell Atelier guida le persone a sperimentare gli equilibri tra le materie prime e a mettere in gioco la propria creatività.

HAI DOMANDE?

CONTATTACI PURE AI NOSTRI NUMERI DI SEGRETERIA:
045 711 6763 | 348 4262301

Oppure scrivici usando il modulo.

7 + 5 =