Smell
ATELIER di ARTI OLFATTIVE

LA NATURA DEL PROFUMO

Ciclo 1

Corso di Profumeria Naturale
Ideato e condotto da:
FRANCESCA FARUOLO
e JOSEPH CARUSO

L’approccio contemporaneo
a un’arte antica.

INFO 2024

Domenica 13 ottobre
Domenica 27 ottobre
Domenica 17 novembre
Domenica 1 dicembre

Orario delle lezioni:
11.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00

AULA DIDATTICA
Smell Atelier, via San Nazaro 25, Verona >> Dove Siamo
AULA VIRTUALE
Dettagli forniti dopo l’iscrizione

il corso

  • Corso teorico e pratico di profumeria naturale;
  • 4 lezioni in aula nella sede di Verona oppure On-Line (in diretta);
  • kit didattico con oltre 40 materie prime naturali da profumeria pronte all’uso;
  • Dispense approfondite;
  • Chat-line per supportare la tua pratica;
  • Esercitazioni e formulari a tua disposizione.

PER CHI

Il corso si rivolge in particolare a:

  • aspiranti creatori di fragranze
  • aromaterapeuti
  • responsabili sviluppo di prodotti di profumeria
  • comunicatori, narratori, giornalisti
  • chiunque desideri addentrarsi nella
  • conoscenza anche pratica del mondo del profumo

Prima dell’iscrizione consigliamo di frequentare il Corso Propedeutico >> Il Senso dell’Olfatto per Sentire, Conoscere, Creare.

PROGRAMMA CICLO 1

Condotto da Francesca Faruolo e Joseph Caruso, fondatori e anima di Smell Atelier

Il corso ti porterà a padroneggiare 4 grandi temi:

ESPÈRIDI – un tòpos intramontabile che racchiude la solarità e la vitalità degli agrumi.
AROMATICO – il genere che esprime un’idea di freschezza e dinamicità.
CHYPRE – il grande archetipo olfattivo femminile che prende il nome dall’isola di Venere.
AMBRA – ovvero il fascino dell’ambra grigia e delle sostanze preziose importate dall’Oriente.
_____________

  • Imparerai la storia e l’evoluzione del profumo.
  • Studierai i profumi più importanti del XX e XXI secolo.
  • Approfondirai la conoscenza delle materie prime.
  • Storia, luoghi di origine, caratteristiche sensoriali, utilizzi delle sostanze odorose non avranno più segreti.
  • Imparerai le tecniche base per comporre fragranze.
  • Avrai a disposizione il tuo KIT DIDATTICO di materie prime selezionate e già pronte all’uso.
  • Potrai usufruire dei formulari che metteremo a disposizione per creare accordi e composizioni sui temi proposti.
  • Ti cimenterai nella composizione e personalizzazione degli accordi.
  • Grazie agli esercizi pratici proposti, alla fine del corso avrai messo a punto le basi da utilizzare per la costruzione di profumi più complessi.

La Profumeria Naturale è oggi chiamata a rispondere al crescente bisogno di autenticità e di contatto con la bellezza della natura.

Il progresso tecnico nell’estrazione e nella produzione di materie prime naturali mette oggi nelle mani dei creatori di fragranze strumenti dalle grandi potenzialità estetiche ed espressive. Tuttavia, il profumo non è riconducibile a un insieme di mezzi e di tecnologie ed è molto più dell’applcazione di processi tecnici, per quanto affascinanti e complessi.
Il corso La Natura del Profumo si propone di recuperare il valore umano insito in questa pratica, puntando ad ampliare l’immaginario olfattivo e a promuovere connessioni interdisciplinari che nutrono e ispirano il momento creativo.

 
UN CAMMINO A TAPPE

LA NATURA DEL PROFUMO è il corso di profumeria di Smell Atelier creato per rispondere a una crescente domanda di informazioni e conoscenze sulle fragranze realizzate al 100% con materie prime di origine naturale. Il corso completo è diviso in 3 CICLI di quattro lezioni ciascuno.

È possibile seguire un solo ciclo del Corso “La Natura del Profumo”.
Questa suddivisione permette agli studenti di avvicinarsi al mondo della profumeria, mettersi alla prova e imparare, senza impegnarsi fin da subito in un percorso di lunga durata. Dopo il Ciclo 1 o il Ciclo 2 ognuno potrà decidere se continuare l’apprendimento in base al proprio interesse e alle proprie necessità. A termine del corso completo è previsto un Project Work finale che consiste nella realizzazione di un’intera composizione (fragranza) da presentare al concorso A Night in Perfumeland di Smell Atelier.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Ciclo 1 è un corso aperto a tutti. Non sono richieste particolari conoscenze di partenza ma si consiglia vivamente di frequentare il corso propedeutico: Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare.

È possibile pagare mediante 2 rate di pari importo. Per info 384 4262301

insegnanti

FRANCESCA FARUOLO

È fondatrice e Presidente di ORABLU organizzazione non profit nata nel 2010 con l’intento di promuovere l’educazione e la creatività legate alla percezione olfattiva presso un pubblico ampio e trasversale. Nel 2010 ha creato Smell Festival in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Dal 2011 dirige il centro di formazione Smell – Atelier di Arti Olfattive dove insegna storia ed estetica del profumo e conduce corsi di training olfattivo. È consulente di Autentica di Felsina 1827, storica casa di profumo di Bologna di cui ha ricostruito la vicenda attraverso ricerche d’archivio. Speaker di TEDx, scrive articoli, svolge conferenze e workshop su vari aspetti legati all’olfattività. Realizza inoltre percorsi di didattica esperienziale e storytelling olfattivo presso musei e in occasione di eventi sia pubblici che privati. Nel 2020 ha fondato la rivista cartacea Smell Magazine che dirige e per cui scrive regolarmente articoli di approfondimento.

JOSEPH CARUSO
Socio fondatore di Smell – arte e cultura olfattiva e ricopre un ruolo chiave nell’organizzazione. Il suo talento si esprime soprattutto nella composizione di fragranze per installazioni, percorsi espositivi, performance ed eventi. Ha collaborato a diversi progetti artistici e percorsi culturali presso i Musei di Bologna, in particolare a Casa Morandi e Museo della Musica. Dal 2017 collabora con la compagnia teatrale Crexida realizzando la profumazione dei loro spettacoli. Tra le sue realizzazioni, anche il percorso olfattivo del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Diverse linee di fragranze hanno visto la luce sotto la sua supervisione e numerosi sono gli eventi, sia privati che corporate, a cui ha “prestato il naso” realizzando memorabili esperienze per il pubblico. A Smell Atelier guida le persone a sperimentare gli equilibri tra le materie prime e a mettere in gioco la propria creatività.

DALLA PASSIONE AL LAVORO

Le competenze acuisite durante i Corsi di Profumeria di Smell Atelier sono utili in diversi ambiti lavorativi. Forniamo di seguito solo alcuni esempi di applicazione in contesti professionali:
N

composizione di fragranze

Realizzare una propria linea di profumi avendo la capacità di creare in autonomia e secondo il proprio stile le formule.
N

DIREZIONE CREATIVA

Dare indicazioni più precise ai fornitori e seguire con maggior competenza la produzione delle fragranze.
N

EVALUATION

Lavorare a stretto contatto con chi produce fragranze effettuando valutazioni professionali dei diversi progetti.
N

MARKETING E VENDITA

Trovare le parole più giuste e gli argomenti più convincenti per presentare al pubblico i prodotti.

TESTIMONIANZE

★★★★★
«Ho fatto tutti i corsi di Smell! dal linguaggio del profumo alla profumeria naturale ai paesaggi olfattivi. I corsi sono ben organizzati e interessanti e a mio parere è la migliore scuola di profumeria italiana!»
Lalla Habiba
★★★★★
«Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia approcciarsi al mondo della profumeria ed imparare a conoscere nel dettaglio le materie prime e le principali formule che compongono le fragranze. Ritengo che il programma proposto sia molto completo ed esaustivo perchè unisce la parte teorica a quella pratica e sperimentale.»
Vera Scarpaci
★★★★★
«La scoperta meravigliosa di un mondo appassionante e infinito in compagnia di maestri del settore molto competenti e professionali che, oltre al sapere, ci mettono anche il cuore: consigliato a chiunque voglia perdersi tra gli odori per poche ore o anni!»
Erica Garbelli

HAI DOMANDE?

CONTATTACI PURE AI NOSTRI NUMERI DI SEGRETERIA:
045 711 6763 | 348 4262301

Oppure scrivici usando il modulo.

12 + 12 =