Smell
ATELIER di ARTI OLFATTIVE

Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare

_________

Corso di introduzione alla profumeria
con Francesca Faruolo

 

2 giornate – 10 ore di lezione totali

kit didattico da usare dopo il corso

dispensa approfondita

attestato di partecipazione

PROSSIME DATE
11 - 12 maggio 2024
28 - 29 settembre 2024

ORARI
dalle 10.30 alle 17.30

DOVE
On-line in diretta
oppure in presenza presso:
Smell Atelier, via San Nazaro 25, Verona

Un compendio di informazioni sull’olfatto e il profumo
arricchito dalla pratica con materie prime e fragranze.

Corso di formazione  teorico-pratico sul senso dell’olfatto, le sue caratteristiche, il suo linguaggio, le tecniche per esercitarlo.

Un distillato di conoscenze trasversali rivolte sia a chi inizia a muovere i primi passi in questo settore, sia a chi desidera un confronto, un punto di raccordo tra informazioni diverse e un’occasione di aggiornamento.

 Per incoraggiare lo studio anche dopo il termine del corso ogni partecipante riceverà una dispensa e un kit olfattivo didattico.

CONTENUTI DEL CORSO:

● caratteristiche dell’olfatto

classificazione degli odori e dei profumi

● evoluzione storica ed estetica del profumo

● presentazione delle fragranze più emblematiche

● materie prime del profumo naturali

● materie prime molecolari storiche e di ultima generazione

● come nasce un profumo: dalla formula al prodotto finito

● cenni sulla normativa cosmetica e altri aspetti regolatori

Iscriviti ora

QUOTE SOCI = sono riservate ai soci Orablu → Info per associarsi o rinnovare la tessera 
QUOTE ESTERNI = sono riservate ai non soci. Includono l’Iva al 22%

SOCI

Quota standard

€ 240

2 giornate intere in aula oppure online
1 kit didattico + dispensa

Modalità di pagamento
Saldo all’iscrizione
Eventuale rateizzazione da concordare con la segreteria

ESTERNI

Quota standard

€ 292,80

2 giornate intere in aula oppure online
1 kit didattico + dispensa

Modalità di pagamento
Saldo all’iscrizione
Eventuale rateizzazione da concordare con la segreteria

Francesca Faruolo

Francesca Faruolo

Direttrice Smell Atelier e insegnante

«È il corso più completo che potessi concepire per introdurvi a un mondo affascinante, sfaccettato, complesso e ricco di connessioni con ambiti disciplinari diversi. Dalla storia, alla chimica, dall’arte alla biologia… fino all’esperienza diretta con materie prime e fragranze, imprescindibile in questo corso. Credo di aver messo davvero tutto, forse di più!»

CHI È FRANCESCA FARUOLO?

Folgorata dal fascino degli odori, si occupa di promuovere l’educazione e la cultura olfattiva con particolare attenzione verso le sue potenzialità creative. È ideatrice e direttrice artistica di Smell Festival, l’evento pionieristico che si è svolto per 10 anni, dal 2010 al 2019, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Istituzione Bologna Musei. Ha fondato Smell Magazine di cui è direttrice editoriale e per cui scrive regolarmente articoli di approfondimento. Dal 2011 dirige il centro di formazione Smell – Atelier Atelier di arti Olfattive che propone corsi di educazione olfattiva e di profumeria. È consulente per alcune case di profumo, tra cui Autentica di Felsina, nata dal ritrovamento delle originali ricette di una fragranza prodotta a Bologna dal 1827. Speaker di TEDx Bologna, la sua specialità è comunicare attraverso i profumi, dando vita a narrazioni sensoriali. Collabora abitualmente con aziende, musei ed enti culturali per realizzare eventi e percorsi di didattica esperienziale. Se le chiedete quale sia il suo profumo preferito, vi risponderà: “Quello ancora da inventare”.
Sito web: www.francescafaruolo.com | www.smellatelier.it | www.smellmagazine.it

Leggi le recensioni

Da 10 anni il corso Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare introduce il pubblico al mondo della profumeria artistica e della cultura olfattiva. Nel corso degli anni si è sempre rinnovato continuando a raccogliere apprezzamenti da parte dei partecipanti.

Gretha Perego

Fantastico è dir poco! Questo percorso olfattivo, “Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare”, mi ha aiutato tantissimo sia lavorativamente parlando sia personalmente, a capire davvero dov’è la mia strada.
Grazie, Gretha

Data dell’esperienza: 22 aprile 2023

Loredana Fiore

Francesca ed i suoi collaboratori sono davvero degli amanti della cultura olfattiva e come tali riescono a trasmetterla con tanta pace di tutti i sensi.

Data dell’esperienza: 08 gennaio 2023

Ilaria Tameni

Ho seguito recentemente il corso propedeutico “Il senso dell’olfatto” e ho passato ore di ‘godimento’ intellettivo e sensoriale. Imparare, divertirsi, sentirsi vastamente stimolati sia nei passaggi più teorici sia nei momenti più laboratoriali, in un clima disteso e stimolante di gruppo… questo chiedo a un corso: che non mi faccia pensare “Ok, basta così” ma che mi apra mille curiosità e mille inviti ad approfondire. Grazie a Francesca Faruolo per la sua competenza e professionalità, che sa porgere con grazia a tutti i corsisti.

Data dell’esperienza: 13 giugno 2022

Simona

Questo corso mi ha lasciato un’esperienza bellissima in un mondo affascinante che volevo conoscere da tempo, e non avevo trovato finora , una scuola così professionale , sul mio percorso conoscitivo. Pur essendo un’appassionata da anni, ho provato a comporre qualche fragranza solo dopo aver appreso con serietà e maestria dalle lezioni di Francesca, insegnante molto preparata e coinvolgente nelle sue lezioni. Appena avrò tempo mi riprometto di proseguire il percorso intrapreso perchè l’offerta formativa è davvero variegata e accattivante. Consigliatissimo!!

Data dell’esperienza: 28 novembre 2022

Franca

Questo per me è un secondo corso,il primo è stato così appassionante da indurmi ad approfondire e ad iscrivermi ai successivi proposti da Smell Atelier. Quindi proseguiro’ il “cammino” nella conoscenza della sfera olfattiva,sapendo di essere guidata con passione, competenza,pazienza e cortesia. I corsi prevedono anche la conoscenza e le informazioni relative all’aspetto della commercializzazione dei profumi,questione per niente secondaria,che completa in maniera efficace e dà spunti per approfondire le problematiche legate a questo settore e a questo senso.

Data dell’esperienza: 13 giugno 2022

Elena

È stato il mio primo corso sul tema, non sapevo cosa aspettarmi, ero curiosa e titubante allo stesso tempo; ebbene è stato una meravigliosa esperienza, sono stata guidata da mano esperta lungo il cammino, ho scoperto un po’ di più un mondo affascinate ed insieme ad altri “nasi” ci siamo confrontati e istruiti vicendevolmente. Francesca è molto competente ed appassionata, caratteristiche fondamentali per un’insegnate. Ve lo consiglio!

Data dell’esperienza: 13 giugno 2022