Il Senso dell'Olfatto

per Sentire, Conoscere, Creare

ideato e condotto da FRANCESCA FARUOLO

Sabato 09 e domenica 10 maggio 2026

Dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30

CORSO IN PRESENZA e ON-LINE

Smell Atelier, via San Nazaro 24 - Verona

Scopri l’universo delle fragranze con un corso introduttivo che ti guiderà nella comprensione del senso dell’olfatto, esplorando le influenze culturali sulla percezione degli odori e i fondamenti del linguaggio della profumeria, con un focus sulle materie prime fondamentali e sulle famiglie olfattive.

Caratteristiche del Corso

CORSO IN PRESENZA oppure ON-LINE

Due intense giornate di formazione e pratica in aula (posti limitati) oppure on-line in diretta.

KIT DIDATTICI

Per l’esercizio pratico sono previsti kit didattici con 30 sample che saranno consegnati in loco ai partecipanti o spediti a chi frequenta in aula (in questo caso si consiglia l’iscrizione almeno 2 settimane prima).

LIBRO DI TESTO

Una guida cartacea completa di 70 pagine per studiare e ripassare gli argomenti del corso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L’attestato viene consegnato al termine del corso

Argomenti

Un compendio di informazioni sull’olfatto e il profumo arricchito dalla pratica con materie prime e fragranze.

  • caratteristiche dell’olfatto
  • classificazione degli odori e dei profumi
  • evoluzione storica ed estetica del profumo
  • presentazione delle fragranze più emblematiche
  • materie prime del profumo naturali
  • materie prime molecolari 
  • come nasce un profumo: dalla formula al prodotto finito
  • cenni sulla normativa cosmetica e altri aspetti regolatori

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Unisciti a noi in questo viaggio sensoriale che va oltre la semplice percezione degli odori. Scoprirai come storia e cultura influenzino l’esperienza olfattiva, arricchendo le tue conoscenze e la tua creatività. Con il nostro corso, avrai l’opportunità di esplorare le fragranze più iconiche e di comprendere il linguaggio della profumeria in modo pratico e coinvolgente. Non perdere l’occasione di trasformare la tua passione in competenza e di diventare parte di una comunità di amanti del profumo. Iscriviti oggi e inizia a creare la tua storia olfattiva.

 

FRANCESCA FARUOLO

Approfondisci il mondo affascinante della percezione olfattiva insieme a una pioniera in questo campo. Fondatrice e Presidente di ORABLU, l’organizzazione non profit che dal 2010 si dedica a diffondere l’educazione e la creatività legate ai profumi, ha dato vita a iniziative straordinarie come Smell Festival, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Con un’esperienza consolidata, dirige il centro di formazione Smell – Atelier di Arti Olfattive dove trasmette la storia e l’estetica del profumo, oltre a guidare corsi di training olfattivo.
La sua expertise è riconosciuta anche come consulente per Autentica di Felsina 1827, antica casa di profumo bolognese di cui ha ricostruito le vicende attraverso ricerche storiche. Speaker di TEDx, è autrice di articoli e conduce conferenze e workshop su temi legati all’olfattività. Inoltre, realizza percorsi didattici esperienziali e storytelling olfattivo in musei e eventi, sia pubblici che privati. Nel 2020 ha lanciato Smell Magazine, una rivista cartacea che dirige e per la quale scrive articoli di approfondimento, continuando a ispirare e educare un pubblico sempre più vasto.

Cosa Dicono i Partecipanti

Nicoletta Posani

Un we magnifico, quello appena trascorso, immersi nel mondo degli odori, per imparare a "sentire" in modo consapevole, a conoscere, descrivere e riconoscere sostanze e profumi. Bellissimo e impegnativo; guidati da Francesca, insegnante gentile, attenta, capace di incuriosirci e stimolarci ad essere più attenti e precisi, ma anche ad andare "a briglia sciolta" con la fantasia nelle descrizioni... È stato stupendo.

Data dell'esperienza: 01-02 febbraio 2025

Daniela Migliorati

Mi è piaciuto tantissimo ed è andato oltre le mie aspettative. Unisce egregiamente l'aspetto culturale a quello pratico; è limpido, fresco e profondo e lascia un sentore persistente anche nel tempo. Stuzzica il desiderio e curiosità di continuare a percorrere questo sentiero, proprio con l'approccio che ho trovato in Smell.
Grazie anche per la disponibilità e generosità nelle risposte. Un valore aggiunto a quanto ho ricevuto.

Data dell'esperienza: gennaio 2025

Sara Nicolai

Ho effettuato il videocorso “Il senso dell’olfatto per sentire, conoscere, creare” tramite la scuola di Smell Atelier e non posso che esserne entusiasta! Francesca è stata in grado di creare un corso immersivo, coinvolgente. Ringrazio di cuore per la grande professionalità e cultura, il vostro lavoro di divulgazione olfattiva è preziosissimo per noi amanti della profumeria! Al prossimo corso!

Data dell'esperienza: gennaio 2025

Loredana Fiore

Francesca ed i suoi collaboratori sono davvero degli amanti della cultura olfattiva e come tali riescono a trasmetterla con tanta pace di tutti i sensi.

Data dell'esperienza: 08 gennaio 2023

Gretha Perego

Fantastico è dir poco! Questo percorso olfattivo, "Il senso dell'olfatto per sentire, conoscere, creare", mi ha aiutato tantissimo sia lavorativamente parlando sia personalmente, a capire davvero dov'è la mia strada.
Grazie, Gretha

Data dell'esperienza: 22 aprile 2023

Ilaria Tameni

Ho seguito recentemente il corso propedeutico "Il senso dell'olfatto" e ho passato ore di 'godimento' intellettivo e sensoriale. Imparare, divertirsi, sentirsi vastamente stimolati sia nei passaggi più teorici sia nei momenti più laboratoriali, in un clima disteso e stimolante di gruppo... questo chiedo a un corso: che non mi faccia pensare "Ok, basta così" ma che mi apra mille curiosità e mille inviti ad approfondire. Grazie a Francesca Faruolo per la sua competenza e professionalità, che sa porgere con grazia a tutti i corsisti.

Data dell'esperienza: 13 giugno 2022

Simona

Questo corso mi ha lasciato un'esperienza bellissima in un mondo affascinante che volevo conoscere da tempo, e non avevo trovato finora , una scuola così professionale , sul mio percorso conoscitivo. Pur essendo un'appassionata da anni, ho provato a comporre qualche fragranza solo dopo aver appreso con serietà e maestria dalle lezioni di Francesca, insegnante molto preparata e coinvolgente nelle sue lezioni. Appena avrò tempo mi riprometto di proseguire il percorso intrapreso perchè l'offerta formativa è davvero variegata e accattivante. Consigliatissimo!!

Data dell'esperienza: 28 novembre 2022

Franca

Questo per me è un secondo corso,il primo è stato così appassionante da indurmi ad approfondire e ad iscrivermi ai successivi proposti da Smell Atelier. Quindi proseguiro' il "cammino" nella conoscenza della sfera olfattiva,sapendo di essere guidata con passione, competenza,pazienza e cortesia. I corsi prevedono anche la conoscenza e le informazioni relative all'aspetto della commercializzazione dei profumi,questione per niente secondaria,che completa in maniera efficace e dà spunti per approfondire le problematiche legate a questo settore e a questo senso.

Data dell'esperienza: 13 giugno 2022

Elena

È stato il mio primo corso sul tema, non sapevo cosa aspettarmi, ero curiosa e titubante allo stesso tempo; ebbene è stato una meravigliosa esperienza, sono stata guidata da mano esperta lungo il cammino, ho scoperto un po' di più un mondo affascinate ed insieme ad altri "nasi" ci siamo confrontati e istruiti vicendevolmente. Francesca è molto competente ed appassionata, caratteristiche fondamentali per un'insegnate. Ve lo consiglio!

Data dell'esperienza: 13 giugno 2022

HAI DOMANDE?

CONTATTACI PURE AI NOSTRI NUMERI DI SEGRETERIA:
045 711 6763 | 348 4262301

Oppure scrivici usando il modulo sottostante

OGGETTO

3 + 9 =