FLEURS! La Vita Alchemica dei Fiori


Corso ideato e condotto da Francesca Faruolo – direttrice Smell Atelier

Un’iniziazione al profumo attraverso le essenze floreali, per imparare a conoscere e riconoscere archetipi olfattivi ricorrenti. Fiori trattati: Gelsomino, Iris, Fior d’Arancio, Rosa, Tuberosa, Garofano, Mughetto, Fior di Loto, Magnolia, Gardenia.
Esploreremo materie prime preziose e fragranze di particolare valore estetico, prendendo confidenza con l’arte e gli artifici dei profumieri. Ci immergeremo nella materia odorosa per perfezionare la nostra capacità sensoriale. Attraverseremo argomenti di storia, mitologia, chimica, risalendo al significato profondo che l’esperienza del profumo assume nella nostra cultura e nella nostra vita.
Le lezioni possono essere seguite singolarmente e sono aperte a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.


DATE e SEDE DEI WORKSHOP  – vedere il calendario
MODALITÀ DI ISCRIZIONE – leggete le indicazioni qui
CONTRIBUTO  DI PARTECIPAZIONE – il corso è proposto in tre modalità:

♦ CONFERENZA – singoli incontri dedicati a ciascun fiore della durata di circa 60 minuti. Ogni conferenza unisce una parte discorsiva e una parte esperienziale in cui il pubblico è coinvolto nella scoperta delle materie prime odorose. 
♦ WORKSHOP 
– ogni lezione dura 2 ore e prevede un più ampio approfondimento storico, simbolico, tecnico. Maggior spazio viene dato anche alla conoscenza di materie prime e fragranze.
♦ WORKSHOP + COMPOSIZIONE FRAGRANZA – ogni lezione dura 5 ore e si svolge come il workshop, ma in più i partecipanti potranno creare un profumo personalizzato prendendo come riferimento il fiore di volta in volta trattato.