Il Senso dell'Olfatto
per Sentire, Conoscere, Creare
ideato e condotto da FRANCESCA FARUOLO
Sabato 07 e domenica 08 marzo 2026
Dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
CORSO IN PRESENZA e ON-LINE
Smell Atelier, via San Nazaro 24 - Verona
Scopri l’universo delle fragranze con un corso introduttivo che ti guiderà nella comprensione del senso dell’olfatto, esplorando le influenze culturali sulla percezione degli odori e i fondamenti del linguaggio della profumeria, con un focus sulle materie prime fondamentali e sulle famiglie olfattive.
Caratteristiche del Corso
CORSO IN PRESENZA oppure ON-LINE
Due intense giornate di formazione e pratica in aula con l’insegnante
KIT DIDATTICI
Per l’esercizio pratico sono previsti kit didattici con 30 sample che saranno consegnati in loco ai partecipanti o spediti a chi frequenta in aula (in questo caso si consiglia l’iscrizione almeno 2 settimane prima).
LIBRO DI TESTO
Una guida cartacea completa di 70 pagine per studiare e ripassare gli argomenti del corso
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato viene consegnato al termine del corso
Argomenti
Un compendio di informazioni sull’olfatto e il profumo arricchito dalla pratica con materie prime e fragranze.
- caratteristiche dell’olfatto
- classificazione degli odori e dei profumi
- evoluzione storica ed estetica del profumo
- presentazione delle fragranze più emblematiche
- materie prime del profumo naturali
- materie prime molecolari
- come nasce un profumo: dalla formula al prodotto finito
- cenni sulla normativa cosmetica e altri aspetti regolatori
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
QUOTA SOCI
in regola con la tessera annuale- lezioni del corso
- kit didattici
- libro di testo
- attestato
QUOTA ESTERNI
non soci di Orablu- lezioni del corso
- kit didattici
- libro di testo
- attestato
Unisciti a noi in questo viaggio sensoriale che va oltre la semplice percezione degli odori. Scoprirai come storia e cultura influenzino l’esperienza olfattiva, arricchendo le tue conoscenze e la tua creatività. Con il nostro corso, avrai l’opportunità di esplorare le fragranze più iconiche e di comprendere il linguaggio della profumeria in modo pratico e coinvolgente. Non perdere l’occasione di trasformare la tua passione in competenza e di diventare parte di una comunità di amanti del profumo. Iscriviti oggi e inizia a creare la tua storia olfattiva.
FRANCESCA FARUOLO
Approfondisci il mondo affascinante della percezione olfattiva insieme a una pioniera in questo campo. Fondatrice e Presidente di ORABLU, l’organizzazione non profit che dal 2010 si dedica a diffondere l’educazione e la creatività legate ai profumi, ha dato vita a iniziative straordinarie come Smell Festival, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Con un’esperienza consolidata, dirige il centro di formazione Smell – Atelier di Arti Olfattive dove trasmette la storia e l’estetica del profumo, oltre a guidare corsi di training olfattivo.
La sua expertise è riconosciuta anche come consulente per Autentica di Felsina 1827, antica casa di profumo bolognese di cui ha ricostruito le vicende attraverso ricerche storiche. Speaker di TEDx, è autrice di articoli e conduce conferenze e workshop su temi legati all’olfattività. Inoltre, realizza percorsi didattici esperienziali e storytelling olfattivo in musei e eventi, sia pubblici che privati. Nel 2020 ha lanciato Smell Magazine, una rivista cartacea che dirige e per la quale scrive articoli di approfondimento, continuando a ispirare e educare un pubblico sempre più vasto.
Cosa Dicono i Partecipanti
HAI DOMANDE?
CONTATTACI PURE AI NOSTRI NUMERI DI SEGRETERIA:
045 711 6763 | 348 4262301
Oppure scrivici usando il modulo sottostante







