1.
Raggio verde

FRANCESCA IURASEK

Ho immaginato il profumo del cosiddetto “raggio verde”, un fenomeno ottico raro, visibile in giornate molto terse osservando l’orizzonte da una visuale senza ostacoli: un bagliore di luce smeraldo che compare al tramonto sul lembo superiore del disco solare, appena prima che cali l’oscurità. Talvolta la luce verde può cangiare in sfumature violette. Questo fenomeno ha esercitato il suo fascino sin dall’antichità e ad esso sono legate varie leggende. Secondo una di queste, chi riesce a scorgere il raggio verde sarebbe in grado di vedere in modo limpido nel proprio cuore e nei sentimenti altrui.

Genere: floreale verde

Testa: angelica radice, cardamomo, salvia sclarea, ribes nero
Cuore: osmanto, gelsomino sambac
Fondo: sandalo, vetiver, legno di cedro, semi di ambretta, accordo ambrato con echi di fumo

2.
Gradinje

ANTONELLA BARTOLI

Quando ancora si scrivevano le lettere e l’indirizzo era: Posta Livade diretta a Gradinje N° 329. È qui la casa dei nonni, in un piccolo paese dell’Istria: Gradinje. Se penso all’Istria, rivedo la terra rossa, la pietra delle case e il ricordo si ferma a settembre con i suoi colori cangianti e i profumi intensi. L’aria odora di uva, fichi, mele, nocciole. Il bosco umido regala la magia dei ciclamini e, al crepuscolo, la legna arde scoppiettante nel focolare, creando un’armonia di note calde e aromatiche che si uniscono perfettamente alla morbidezza della grappa e alla fragranza della “pinza” che sta cuocendo sotto la cenere.

Genere: floreale gourmand

Testa: uva, aroma di pinza istriana, note minerali
Cuore: ciclamino, fico, mele, nocciola
Fondo: legno di quercia, sottobosco, cenere

3.
Elianfora

CHIARA CALDARI

Figlia degli altopiani sudamericani, l’Helianphora è un’ammaliante e spietata pianta carnivora dalle policrome foglie a forma di ampolla. Alla sua eleganza, al suo mistero, al suo fascino inebriante e al tempo stesso letale si ispira il profumo. Come il nettare zuccherino delle sue anfore attira e cattura la preda per nutrirsene e renderla parte di sé, così la sinfonia di note della fragranza dona a chi la indossa il potere di sedurre e coinvolgere, di attrarre il mondo intorno nel proprio universo, condividendone luci e ombre.

Genere: fruttato legnoso

Testa: note fruttate, esotiche, zuccherine, succose
Cuore: ylang ylang, miele
Fondo: cedro Virginia, muschio di quercia, patchouli

4.
Perges

SILVIA CALDARI

In latino il verbo pergere esprime la volontà di perseverare, continuare, ma anche dirigersi, avviarsi come i pellegrini raffigurati nella tela del Caravaggio La Madonna dei pellegrini. Allo stesso modo, il profumo racconta la fatica e il sudore della vita, la continua ricerca di un porto sicuro di una meta da raggiungere e parallelamente la speranza di trovare un ponte tra fisico e metafisico che ci faccia sentire a casa.

Genere: ambrato, cuoiato, floreale

Testa: bergamotto, note aromatiche
Cuore: accordo rosa, lampone
Fondo: labdano, cedro Virginia, benzoino, vanillina, amyris

5.
Liminis

ANNA MARIA BARTOLI

Come il viaggio di una vita tessuto con fili di lana. Cenere nella stufa. Cipria nei cassetti. Nell’immagine di una storia senza fine: il treno e le rotaie, tra sentori di mentolino, il fumo della pipa, il pane di mani sante. Nel chiarore di una piccola luce, occhi stanchi sulle pagine di un libro, mani instancabili tra il rollio di una Singer. Presenza rassicurante nel segno della croce, tenuta dell’acquavite.

Genere: chypre

Testa: limone, mandarino, cardamomo, pepe rosa, menta
Cuore: violetta, rosa, gelsomino
Fondo: sandalo, cipriolo, vetiver, tabacco, lana, incenso, cipria

6.
Cara Luna

VALENTINA GALATI

Il profumo esprime la forte connessione che sento con la luna, una sorta di magia che avviene con la luna piena, durante la quale la luna manifesta la sua massima carica. Una luna piena che stimola gli istinti primordiali e la passionalità. Un momento di sospensione dalla vita che scorre veloce creando un senso di appartenenza, di introspezione e di svelamento. Una luna piena meditativa, alta nel nero dell’universo, solitaria e romantica alleata. Intorno a noi il silenzio, sulla pelle i brividi generati dall’umidità notturna. Un freddo viaggio olfattivo romanticamente intenso.

Genere: floreale, cuoiato, ambrato

Testa: note floreali metalliche e minerali
Cuore: note notturne, verdi, note nebulose di etere cosmico e polvere da sparo
Fondo: note legnose scure, cuoiate, ambrate e incensate

7.
Sinfonia Solare

GIAN ALBERTO MINTO

In un mondo futuristico, due ragazze, Melissa e Serena, creano Verbena, un profumo magico che esaudisce desideri. Raccogliendo ingredienti speciali, dimostrano che la vera magia risiede nei sogni e nell’amicizia.

Genere: esperidato gourmand

Testa: verbena, agrumi, pera
Cuore: verbena, lavanda, creme caramel
Fondo: sandalo, ambra, zucchero filato

8.
Incuberose

SERENA MANCON

Una passeggiata notturna in un giardino lunare. Il profumo esprime il contrasto tra i riflessi argentei della luna sui fiori che sbocciano, inebrianti, e l’angoscia della notte, di ciò che non vedi, delle ombre nascoste dietro a tanta bellezza.

Genere: floreale

Testa: note minerali, acquatiche, incenso
Cuore: tuberosa, gelsomino notturno, rosa bianca
Fondo: sandalo, violetta

9.
Mnésis

IMMA RUSSO

C’era un tempo in cui le idee si accendevano tra il fumo del caffè e i drappi vellutati. Dove l’aroma del legno antico era il sottofondo delle rivoluzioni silenziose. Mnésis nasce da quel tempo. Un profumo che evoca l’atmosfera intima e vibrante di un caffè letterario del 700. Note profonde di caffè cremoso, accompagnato da iris e legno di sandalo compongono una sinfonia olfattiva colta, calda, intensamente evocativa. Un profumo per chi ama perdersi tra le pagine della memoria, il profumo del pensiero.

Genere: legnoso gourmand

Testa: crema di caffè tostato e pagine di libri
Cuore: iris, caffè, fiore d’arancio
Fondo: caffè, tabacco, vaniglia, ambra, sandalo

10.
Angel of Death

FLORIN RUSU

Un luogo tenebroso ma familiare. Il brivido del cupo attraversa la mia schiena. Ho paura ma anche coraggio. Devo attraversare la foresta del peccato, manca poco. La speranza che porto con me si è appassita. Sono vicino, sento l’odore del sacrificio. Il legno brucia, l’incenso impregna i miei vestiti scuri e fumosi, il mio sangue si materializza in catrame. Sono pronto.

Genere: legnoso, aromatico, ambrato

Testa: cipresso, ginepro, terra, bergamotto, salvia sclarea
Cuore: benzoino, cacao, cuoio fumé, rosa essiccata
Fondo: catrame, incenso, mirra, labdano, fumo, oud.