LA NATURA DEL PROFUMO – CICLO 2 è un’ulteriore tappa del corso di profumeria naturale di Smell Atelier creato per rispondere a una crescente domanda di informazioni e conoscenze specifiche in questo settore. Risponde a un crescente bisogno di autenticità e di contatto con la bellezza della natura.
Il Ciclo 2 metterà i partecipanti nella condizione di:
1) conoscere nuove materie prime classiche e contemporanee
2) conoscere il loro impiego in profumeria
3) studiare nuovi generi di fragranze arricchendo le proprie possibilità espressive
4) affinare la tecnica per creare profumi naturali
5) approfondire la fase di finalizzazione delle fragranza
__________________________________________________
PROGRAMMA CICLO N° 2
4 LEZIONI ONLINE + KIT DI MATERIE PRIME
Condotto da Francesca Faruolo e Joseph Caruso.
__________________________________________________
Il corso vi porterà a padroneggiare quattro nuove aree olfattive che rappresentano dei veri archetipi olfattivi imprescindibili per chiunque utilizzi o crei profumi.
● LEGNI – Un’immersione nella magia arborea, tra piante sacre e boschi millenari, per scoprire le caratteristiche delle varie essenze lignee e come usarle per dar vita a creazioni capaci di unire etica ed estetica.
● INCENSI E RESINE – Gli alberi sono dispensatori di odori che da sempre trovano impiego nell’arte profumatoria. Esamineremo le caratteristiche e le applicazioni delle loro resine per creare fragranze capaci di esprimere concetti differenti.
● FLOREALI / GELSOMINO – Il termine “gelsomino” in profumeria racchiude una galassia di odori. Studieremo le caratteristiche olfattive di questo fiore, come caratterizzarlo e costruire degli accordi a tema capaci di interpretare le sue suggestioni olfattive.
● FLOREALI / ROSA – Il mondo della rosa è più vasto di quanto si pensi. Esamineremo le peculiarità di questa materia prima scoprendo la sua estrema versatilità in diverse tipologie di fragranze.
_________________
IL CORSO INCLUDE
● dispense di approfondimento
● diapositive delle lezioni
● esercitazioni pratiche e formulari
● una chat line per restare in contatto con gli insegnanti.