A scuola di olfatto

Smell Atelier olfatto nelle scuole

È iniziato il 18 novembre 2019 il nostro progetto di educazione olfattiva per i bambini della Scuola Primaria Massalongo di Verona. L’attività interessa le sezioni in cui gli insegnanti seguono l’indirizzo didattico Montessori. In queste classi vi è già una particolare attenzione verso lo sviluppo sensoriale dei più piccoli che sarà ulteriormente  promosso attraverso la collaborazione con noi di Smell Atelier. 
Non proporremo un laboratorio preconfezionato, bensì un ciclo di appuntamenti in cui svilupperemo insieme ai bambini un percorso graduale di approfondimento sull’olfatto.
Metteremo a disposizione la nostra riserva di profumi, odori, esperienze e giochi, per stimolare la loro curiosità verso questa modalità sensoriale, incoraggiare la comunicazione verbale delle percezioni e delle emozioni, favorire lo sviluppo di un “pensiero olfattuale” e l’espressione creativa dei loro gusti e della loro sensibilità.

Vuoi sapere di più sull’educazione olfattiva? Leggi questo articolo di Francesca Faruolo.
Smell Atelier è l’unica organizzazione culturale in Italia che da oltre dieci anni si sta occupando di questo argomento sviluppando attività didattiche, riflessioni e momenti di confronto. 


Desideri avviare un progetto simile in una scuola?  
Inviaci la tua proposta a: info@smellatelier.it