SMELL ATELIER

Smell – Atelier di Arti Olfattive è il programma formazione dell’associazione ORABLU dedicato alla promozione della cultura dell’olfatto e dell’arte del profumo. 
Il percorso didattico – pensato secondo moduli di apprendimento progressivo – si distingue per una particolare facilità di accesso e per una cura nella ricerca di contenuti sempre stimolanti e aggiornati. Coinvolgendo uno staff di insegnanti con profili e percorsi differenti, la scuola offre molteplici prospettive e approcci alla materia che vi permetteranno di costruire un personale iter di formazione, seguendo le vostre reali necessità. Dal corso di educazione olfattiva al corso di profumeria, cerchiamo di soddisfare diverse esigenze di accrescimento personale e  professionale.

Diverse sono le strade che i corsi di Smell Atelier consentono di intraprendere. Dal 2011 la scuola ha dato supporto a numerosi corsisti nell’avviamento di progetti nell’ambito del design, dell’arte, della comunicazione fino alla creazione di fragranze da immettere sul mercato.

Se avete sempre desiderato approfondire la conoscenza del profumoallenare l’olfatto, acquisire competenze fuori dal comune, imparare a creare fragranze esplorare nuove applicazioni del linguaggio degli odori, Smell Atelier rappresenta un punto di riferimento ottimale in quanto:

  • non dovrete iscrivervi subito a programmi lunghi e costosi. Grazie a un sistema di apprendimento modulare e progressivo, potrete invece espandere la vostra formazione man mano che ne sentirete la necessità;
  • potrete mettervi immediatamente alla prova con esercitazioni pratiche;
  • verrete in contatto con esperti e creatori di fragranze “veri” disponibili a trasmettere preziose competenze e a guidarvi nei vostri progetti;
  • sarete incoraggiati alla sperimentazione e alla ricerca, grazie a contenuti didattici che uniscono insegnamenti legati al settore della profumeria con concetti e ispirazioni provenienti da altri ambiti disciplinari;
  • entrerete a far parte di un contesto particolarmente fertile e unico in Italia che si lega al nome di Smell Festival.

Le attività dell’associazione sono aperte ai soci e a tutti coloro che desiderano entrare in una comunità di persone interessate alla sfera olfattiva e all’universo del profumo. Con un approccio fresco, innovativo, concreto e al passo con i tempi, l’associazione offre la possibilità di accedere a conoscenze specifiche grazie al coinvolgimento di professionisti del settore. Permette inoltre di condividere esperienze e pratiche con gli altri soci arricchendo di nuovi stimoli e competenze la propria vita personale, creativa e professionale.