INSEGNANTI

FRANCESCA FARUOLO
Ideatrice e direttrice artistica di Smell – Festival dell’Olfatto, la pionieristica rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo che dal 2010 si svolge ogni anno a Bologna. Negli ultimi dieci anni ha contribuito a rendere questo senso sempre più interessante per le persone e per l’opinione pubblica, ideando e promuovendo centinaia di iniziative culturali realizzate in stretta collaborazione con università, accademie, musei, creatori di fragranze e case di profumo. Ha svolto ricerche su storiche case di profumo italiane ed è direttrice artistica del marchio di profumi “Autentica di Felsina 1827” che ha contribuito a sviluppare. 
È fondatrice e direttrice didattica di Smell Atelier. Insegna l’allenamento e l’empowerment olfattivo attività in cui ha maturato una lunga esperienza a contatto con le persone. Conduce workshop e conferenze sugli archetipi olfattivi floreali (“Fleurs! La vita alchemica dei fiori”). Ha curato Smellavolario: dizionario pindarico del profumo (2014) ed è stata redattrice per D Repubblica oltre che per il proprio blog Nasopercaso (2009 – 2015). Come libera professionista collabora con musei, scuole e aziende nella creazione di eventi olfattivi e narrazioni sensoriali.

GIUSEPPE CARUSO
Crea  i profumi per gli eventi e i percorsi olfattivi di Smell Festival e Smell Atelier. Il suo talento naturale si è perfezionato con l’insegnamento di profumieri professionisti nell’ambito dei corsi e delle masterclass di Smell Atelier che ha contribuito a organizzare negli ultimi dieci anni.  Le sue fragranze sono state parte integrante di progetti espositivi nei Musei di Bologna (Casa Morandi, Museo della Musica), in occasione di performance e mostre d’arte, così come di eventi aziendali. Dal 2017 collabora con la compagnia teatrale Crexida realizzando la profumazione di alcuni spettacoli: “Tra gli alberi” , “Nella selva chiara” e “La voce degli alberi”.
A Smell Atelier svolge corsi particolarmente incentrati sulla pratica durante i quali guida le persone a comprendere i canoni classici della profumeria così come le forme espressive attuali. Le invita a sperimentare gli equilibri tra le materie prime e a mettere in gioco la propria creatività.

MARTINO CERIZZA
Ha esordito presso M&M Fragrances al seguito di Enrico Scartezzini che l’ha avviato all’arte della composizione di fragranze. Nel 2010 è entrato in Cerizza S.p.a., azienda del gruppo Creasens con importanti collaborazioni internazionali. Insieme al chimico cosmetologo Giovanni D’Agostinis, ha tenuto alcuni corsi presso l’Università di Scienze Farmacologiche di Ferrara. Presso Atelier Fragranze Milano si è dedicato alla creazione per marchi italiani e internazionali, maturando una solida esperienza anche nel settore “tailored”. Dopo una lunga collaborazione con AGF International è oggi un profumiere indipendente.  Dal 2012 collabora alle attività didattiche di Smell Festival e Smell Atelier accompagnando gli studenti nella realizzazione dei loro progetti.