DOCENTI

BEATRICE BACCON
Erborista e farmacista, è junior perfumer per il marchio di fragranze artigianali Sammarco con sede in Svizzera. Ha collaborato con Associazione Terre dei Savoia e Múses – Accademia Europea delle Essenze di Savigliano (CN) ideando e organizzando iniziative e workshop relativi al mondo dei profumi, dei cosmetici e del benessere. Parallelamente alla formazione universitaria, ha perfezionato le sue conoscenze partecipando ai corsi di Smell Atelier e a iniziative di settore in Italia e all’estero.  Suoi articoli sono stati pubblicati sulla rivista Erboristeria Domani. Dal 2015 collabora con Smell Festival e Smell Atelier contribuendo all’ideazione e conduzione di laboratori sulle essenze e i profumi.
MARTINO CERIZZA
Ha esordito presso M&M Fragrances al seguito di Enrico Scartezzini che l’ha avviato all’arte della composizione di fragranze. Nel 2010 è entrato in Cerizza S.p.a., azienda del gruppo Creasens con importanti collaborazioni internazionali. Insieme al chimico cosmetologo Giovanni D’Agostinis, ha tenuto alcuni corsi presso l’Università di Scienze Farmacologiche di Ferrara. Presso Atelier Fragranze Milano si è dedicato alla creazione per marchi italiani e internazionali, maturando una solida esperienza anche nel settore “tailored”. Attualmente lavora come profumiere presso AGF International e dal 2012 collabora alle attività didattiche di Smell Festival e Smell Atelier accompagnando gli studenti nella realizzazione dei loro progetti.
LUIGI CRISTIANO
Erborista fitopreparatore e profumiere è autore di La nota gradevole. Storia naturale del profumo (Studio Edizioni, 2001). Per Apogeo-Urra ha pubblicato Viaggi e profumi (con Gianni De Martino, 2007), Prontuario per il corretto uso delle piante officinali (con Pedro Benjamin, 2008) e Piante cosmetiche. Guida all’uso, alla conoscenza e alla creazione di prodotti di bellezza naturali (Milano, 2011). Collabora dal 2011 alle attività di Smell Festival ed è stato il primo insegnante di Smell – Atelier di Arti Olfattive.  Attraverso i suoi corsi, trasmette conoscenze legate all’arte del profumo con una particolare attenzione per la tradizione italiana e mediterranea. Le sue lezioni e i suoi libri hanno ispirato e continuano a ispirare i nuovi adepti della profumeria artigianale.
FRANCESCA FARUOLO
Ideatrice e direttrice artistica di Smell – Festival dell’Olfatto, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo che dal 2010 si svolge ogni anno a Bologna. Ha dato vita a numerose iniziative su questi temi collaborando con università, accademie, musei, creatori di fragranze e case di profumo. Ha curato Smellavolario: dizionario pindarico del profumo (2014) ed è direttrice editoriale di Smell Magazine rivista aperiodica di arte e cultura olfattiva. Ha svolto ricerche su alcune case di profumo italiane del passato ed consulente per Autentica di Felsina, marchio di alta profumeria che si fonda sul ritrovamento delle formule originali di alcune storiche fragranze create a Bologna dal 1827. Promuove e conduce corsi dedicati all’educazione olfattiva e all’arte profumatoria nell’ambito di Smell – Atelier di Arti Olfattive che ha fondato nel 2011.